|
L’Istituto
Filosofico-Teologico di Viterbo è sorto con la Convenzione del
30 settembre 1998, sottoscritta dal Vescovo di Viterbo, dal Superiore
Generale della Congregazione di S. Giuseppe (Giuseppini del Murialdo) e dal
Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini del Lazio. La Convenzione ha
determinato la fusione dei tre Istituti Teologici fino a quel momento
operanti in Viterbo: l’Istituto Filosofico - Teologico S. Pietro dei
Giuseppini del Murialdo, la Scuola Teologica Santa Maria della Quercia
del Seminario interdiocesano e l’Istituto Filosofico - Teologico S. Paolo
dei Frati Cappuccini.
Il nuovo Istituto ha
conservato il nome di Istituto Filosofico - Teologico S. Pietro e
l’affiliazione al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, propri del
precedente Istituto dei Giuseppini.
Il 5 marzo del 2003,
con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’affiliazione
al Pontificio Ateneo S. Anselmo è stata rinnovata per un decennio.
In base all’esperienza,
la Convenzione tra i tre enti fondatori
dell’Istituto è stata in parte modificata e integrata il
4 giugno 2004. Allo scopo di promuovere una più forte collaborazione
fra i tre organismi, di qualificare ulteriormente l’Istituto nell’ambito
culturale e didattico e nella prospettiva di aggiungere al curriculum degli
studi un biennio di Licenza, il 15 giugno 2007 i responsabili dei tre
enti firmatari della Convenzione hanno firmato un Protocollo d’intesa.
Sulla base dei nuovi accordi
sono state revisionate le Norme generali dell’Istituto, da cui sono
nati gli
Statuti e il Regolamento degli Studi. I nuovi ordinamenti hanno
recepito il documento della Conferenza Episcopale Italiana del 2006 “La
formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana. Orientamenti e norme” e
si sono adeguati alle indicazioni del cosiddetto “Processo di Bologna”
sottoscritto dalla Santa Sede nel 2003. Essi sono stati definiti dal
Consiglio d’Istituto il 24 maggio 2007 e approvati dal Consiglio di
Direzione il 15 giugno 2007.
Con decreto del 9 agosto
2008, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha accolto la
richiesta di
aggregazione alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo e
ha approvato i nuovi Statuti (con il recente decreto del 25 luglio
2013, l’aggregazione è stata rinnovata per un altro quinquennio).
Dall’anno accademico 2008-2009
l’Istituto Teologico San Pietro ha attivato il II ciclo di studi teologici
per il conseguimento della Licenza in Sacra Teologia con
specializzazione in Antropologia Teologica.
Con decreto del 15 maggio
2014, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha concesso l’affiliazione
del Triennio Filosofico dell’Istituto Teologico S. Pietro alla Facoltà di
Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo per un quinquennio. A conclusione
del Ciclo triennale, quindi, si può conseguire il grado accademico di
Baccalaureato in Filosofia conferito dalla Facoltà di Filosofia del
Pontificio Ateneo S. Anselmo.
|